domenica 28 aprile 2013

Un cardigan per la primavera

Premetto che non sono una sarta e non ho le nozioni scolastiche del cucito,
quindi perdonate le imperfezioni.... la mia è solo passione!
                                                                               

Nella rivista MODELLINA di gennaio, ho trovato il cartamodello di un cardigan carino e abbastanza semplice.
Le istruzioni non spiegano molto bene, però almeno si riesce a capire  lo schema  del taglio.

Ho seguito il tracciato per la mia taglia e ho ricavato tutte le parti del cartamodello.
Con la carta velina ho ricalcato il modello contrassegnando tutte le parti.


Al GS scampoli ho trovato una bella maglina color prugna, uno scampolo di circa  5 etti  al costo di 1 euro all' etto.
Ho posizionato le parti del cartamodello esattamente come spiegava il giornale.




Ho lasciato 1 cm di margine e 4 cm per la lunghezza manica e poi ho ritagliato tutto. Questa è una manica.

Prima di togliere la velina ho cucito i punti lunghi intorno al foglio, per sapere dove passare esattamente con la macchina da cucire


Questi sono i tre volant che caratterizzano il cardigan, sinceramente sono la parte più complicata del progetto.
Poi ho cucito il tutto utilizzando il punto "taglia e cuci" della macchina, con l' ago doppio per tessuti elasticizzati.

4 bottoni e questo è il risultato, non troppo perfetto ma come primo esperimento  abbastanza soddisfacente.



La cosa più bella è stata cucire la cintura: ho foderato un elastico di circa 2,5 cm,  l' ho ribattuto con il punto elastico
e l' ho cucito intorno ad una fibbia.



I volant si arrotolano dando un bellissimo effetto di movimento al cardigan.





Ecco il risultato, non vedo l' ora di indossarlo, qui fa ancora troppo freddo!







Nessun commento:

Posta un commento